HOME PAGE TERRITORIO RICERCA STRUTTURE CALL CENTER
Utente : 

Password :



Password dimenticata ?
 
 
 
ASSOinVIAGGIO
Il portale in grado di rispondere ai bisogni di tutti i clienti anche quelli con bisogni speciali
ASSOinVIAGGIO TROVA TUTTO NEI DINTORNI DI RIMINI

ASSOinVIAGGIO LA STRUTTURA
MUSEO NATURALISTICO DELLA RISERVA ORIENTATA DI ONFERNO

Il museo di Gemmano è stato istituito per dare continuità all'attività di ricerca e di promozione intrapresa nella Riserva Naturale Orientata di Onferno, che ospita nella sua grotta una tra le più grandi colonie di pipistrelli d'Europa. Nei suggestivi spazi dell'antica Pieve di Santa Colomba si susseguono sale in cui diviene visibile al visitatore l'intero percorso evolutivo ambientale dell'area, dal Paleolitico ad oggi. È un museo di natura sulla natura: collocato proprio nel cuore della Riserva Naturale Orientata di Onferno con le misteriose grotte che Dante pose a porta dell'Inferno. La nuova esposizione, attraverso sistemi multimediali ed interattivi, mette in risalto le particolarità di quest'area tra storia e ambiente, creando uno spazio ideale per avvicinare i visitatori alla natura.

 

Il Patrimonio del Museo Naturalistico
Il piano terra
contiene materiali ed informazioni relativi alla geologia della zona, con esposizioni dedicate al fenomeno del carsismo, e cioè dell'azione esercitata dall'acqua su determinate rocce, che vengono dissolte lentamente fino a formare complessi sistemi ipogei di grotte; estremamente interessante è poi la descrizione visiva della distribuzione delle rocce gessose presenti in Regione, e soprattutto il grande pannello pittorico che illustra l'aspetto dell'ambiente dove, circa cinque milioni di anni fa, il gesso si è formato. Si trattava di un paesaggio di paludi costiere, con un clima ed un popolamento biologico simile a quello di alcune zone africane attuali.
Infine, la grotta: in questa sala campeggia appunto un grande modello: la proiezione in spaccato della collina gessosa e della caverna che la attraversa, in modo da poter consentire anche a chi non se la senta di scendere sottoterra in una delle frequenti visite guidate alla Grotta, di farsi un'idea di quali siano le particolarità morfologiche del luogo.
Al primo piano sono esposte le particolarità biologiche dell'area, tra le quali emergono naturalmente i pipistrelli (Chirotteri): le vetrine sono spesso piccole postazioni di gioco, con cui confrontarsi alla scoperta dei concetti e della loro rappresentazione.
Il percorso museale termina con le vetrine che descrivono le caratteristiche della flora e della fauna che vive nell'area della Riserva: si è anche allestito un giardino botanico in cui si possono ammirare le piante tipiche dei diversi ambienti collinari romagnoli, con un percorso-guida che conduce il visitatore attraverso le specie di maggior pregio ed interesse.

.....

Categoria : Parco
Città : Gemmano
Provincia : Rimini
Telefono : 0541 984694
Fax : 0541 984694
Sito Web : www.grottedionferno.it..


Contatta questa struttura





Home  |  Territorio  |  Ricerca Struttura  |  Call Center  |  News |  Links
Servizi  |  Comunicati Stampa  |  Area Operatori  |  Contatti
ASSOinViaggio Via Angeloni 361 Cesena (FC) P.IVA/C.F.03547120406

© Copyright 2007 ASSOinViaggio . All rights reserved. Credits