HOME PAGE TERRITORIO RICERCA STRUTTURE CALL CENTER
Utente : 

Password :



Password dimenticata ?
 
 
 
ASSOinVIAGGIO
Il portale in grado di rispondere ai bisogni di tutti i clienti anche quelli con bisogni speciali
ASSOinVIAGGIO TROVA TUTTO NEI DINTORNI DI RIMINI

ASSOinVIAGGIO LA STRUTTURA
GEMMANO

Fra calanchi rocciosi, suggestive grotte carsiche e antiche valli incontaminate, Gemmano è meta obbligata per chi vuol conosceere una parte di Romagna isolata e rimasta ferma nel tempo, intatta in tutta la sua bellezza.

Secondo la leggenda, il nome del paese deriverebbe da "gemma in mano" e sarebbe legato al suo singolare stemma rappresentante una mano che solleva al cielo un anello con una grande pietra preziosa.

Un bellissimo gioiello regalato, secondo la tradizione, ad una sposa della nobile famiglia dei Malatesta, signori del castello durante il XIV e XV secolo.

Secondo un'altra leggenda, invece, il nome farebbe riferimento alla storia di uno sfortunato soldato etrusco ucciso dai romani mentre portava un anello alla fidanzata: il paese, dunque, avrebbe origini romane e in effetti, sulle pendici della collina, esistono numerosi resti che testimoniano l'esistenza di questi antichi insediamenti umani.

Diversa è l'opinione degli esperti, che fanno invece riferimento all'antico fundus Geminianus, un terreno appartenuto alla famiglia Geminiana citata in due iscrizioni romane rinvenute a Montefiore Conca.

 

Cosa visitare a Gemmano

 

Fra le attrazioni locali spiccano le Grotte di Onferno, i cui cunicoli sono stati originati da un piccolo torrente che ha scavato, nel corso dei millenni, il masso di gesso su cui sorgeva il "Castrum Inferi".

La leggenda vuole che Dante, dopo essersi fermato dal conte Ugolino della Faggiola nella sua fuga da Firenze verso Ravenna, scendendo la valle del Conca si fosse rifugiato nelle grotte carsiche di Onferno- che fino al 1810 era chiamato Inferno- traendo così l'ispirazione per descrivere il suo poema.

 

Da visitare, nei pressi di Gemmano, anche la piccola Chiesa di Santa Maria di Carbognano, dove è custodita un'antica immagine della Vergine del XVI secolo, oggetto di culto per molti fedeli.

 

Sport, Ambiente & Natura

 

Le suggestive Grotte di Onferno sono uno splendido esempio di fenomeno carsico, nate dall'erosione della roccia provocata da un piccolo torrente sotterraneo, che ha dato luogo a cunicoli, stanze e anfratti che si sviluppano nel sottosuolo per circa 150 metri.

Il percorso procede per circa 400 metri lungo il tratto principale, offrendo la possibilità di osservare grandi stanze con le rare conformazioni dei "mammelloni", ampi corridoi segnati dal corso d'acqua sotterraneo, e una delle più numerose e varie colonie di pipistrelli che si trovi in Italia.

 

All'esterno della grotta il percorso prosegue per altri 400 metri in mezzo alla natura, fra ruscelli, rocce, piccole cavità e una splendida vegetazione, per una visita guidata interessante e suggestiva.

Dal 1992 l'area di Onferno è.....

Categoria : Comune
Città : Gemmano
Provincia : Rimini
Telefono : 0541 854060
Fax : 0541 854012
Sito Web : www.comune.gemmano.it..


Contatta questa struttura





Home  |  Territorio  |  Ricerca Struttura  |  Call Center  |  News |  Links
Servizi  |  Comunicati Stampa  |  Area Operatori  |  Contatti
ASSOinViaggio Via Angeloni 361 Cesena (FC) P.IVA/C.F.03547120406

© Copyright 2007 ASSOinViaggio . All rights reserved. Credits