HOME PAGE TERRITORIO RICERCA STRUTTURE CALL CENTER
Utente : 

Password :



Password dimenticata ?
 
 
 
ASSOinVIAGGIO
Il portale in grado di rispondere ai bisogni di tutti i clienti anche quelli con bisogni speciali
ASSOinVIAGGIO TROVA TUTTO NEI DINTORNI DI RIMINI

ASSOinVIAGGIO LA STRUTTURA
POGGIO BERNI

Poggio Berni sorge al confine fra la vallata del fiume Uso e quella del fiume Marecchia, dominando tutto il paesaggio circostante dal suo splendido osservatorio naturale.

 

Cosa visitare a Poggio Berni

 

A dominare con la sua maestosa mole l'intero borgo fortificato è, invece, il quattrocentesco Palazzo Marcosanti, antica fortezza malatestiana riportata oggi al suo antico splendore grazie ad una sapiente opera di restauro, che ha visto l'edificio trasformarsi in un elegante agriturismo.

 

Palazzo Tosi è uno splendido esempio di residenza nobiliare fortificata, dimora nel XIV secolo della famiglia dei Malatesta.

Al centro della corte sono ancora visibili i resti di un pozzo sotterraneo, mentre i portali del fronte principale sono stati rimaneggiati e impreziositi dal rivestimento in cotto.

 

Palazzo Borghesi (XVI secolo) era in origine una residenza vescovile, affiliata al vicino Convento dei "Frati Bianchi". Tale costruzione venne poi acquistata nell'Ottocento dalla famiglia Marcosanti, che la trasformò in una nobile villa residenziale.

 

Sorto su antiche fondazioni medievali ancora visibili nelle grotte delle cantine, Palazzo Astolfi è stato ristrutturato ed adibito a residenza di campagna di un alto prelato della curia alla fine del XVIII secolo, di cui rimangono a testimonianza alcuni stemmi Arcivescovili.

 

La Chiesa parrocchiale di Sant'Andrea (1567) è il monumento

sacro più interessante di Poggio Berni: al suo interno conserva una pala d'altare con la Vergine di scuola romagnola del Seicento e il prezioso fonte battesimale del Beato locale Pio Campidelli.

 

Fra le curiosità da visitare a Poggio Berni c'è la Fontana della Memoria, in piazza San Rocco, un'opera monumentale ideata dal poeta Tonino Guerra che raffigura un grande fossile marino, l'ammonite, in omaggio ai numerosi reperti fossili ritrovati lungo il corso del Marecchia.

 

Ambiente & Natura

Poggio Berni conserva e tracce più remote della sua storia depositate nel corso dei millenni lungo il fiume Marecchia, dove sorge il Parco della Cava, un grande giacimento fossilifero dove si possono ammirare oltre 2 mila reperti riportati alla luce durante gli ultimi scavi archeologici.

Si tratta per lo più di scheletri di pesci, che testimoniano come nel

Pliocene tutta la zona del giacimento fosse sommersa dal mare.

 

Sagre, Spettacoli & Tempo libero

Diversi sono gli appuntamenti enogastronomici che si svolgono durante l'anno, e le manifestazioni di carattere religioso, come la

Festa di Santo Marino e la Festa de.....

Categoria : Comune
Città : Poggio Berni
Provincia : Rimini
Telefono : 0541 629701
Fax : 0541 688098
Sito Web : www.comune.poggio-berni.rn.it..


Contatta questa struttura





Home  |  Territorio  |  Ricerca Struttura  |  Call Center  |  News |  Links
Servizi  |  Comunicati Stampa  |  Area Operatori  |  Contatti
ASSOinViaggio Via Angeloni 361 Cesena (FC) P.IVA/C.F.03547120406

© Copyright 2007 ASSOinViaggio . All rights reserved. Credits